THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

30 July 2016

Bread from world at Ground Zero Memorial - Pane dal Mondo by Eataly: alimento-simbolo di unità, uguaglianza, fratellanza





Bread at  Groun Zero
Pane  dal  Mondo


Alimento Simbolo 
di Unità, Uguaglianza e Fratellanza

a
Ground Zero Memorial




Pane simbolo di pace. Elemento simbolico, e dimostrativo della unità tra i popoli. L'alimento primordiale che ha visto l'uomo capace di produrre vita, di creare ciò che necessita davvero, ciò che serve alla sopravvivenza. Nutrimento dei corpi ma anche della socialità. Tavole imbandite non esistono, in ogni parte del mondo, se non con il pane.

 



ll pane proveniente da ogni parte del mondo sarà presente da oggi in un luogo divenuto anch'esso simbolo di rinascita e di fratellanza: Ground Zero Memorial. Idea italiana a New York, sforzo positivo dell'imprenditoria italiana quello di unire i pani, mostrarli tutti assieme in un unico luogo, proponendoli accanto alle tavole molticolori delle diverse cucine del mondo. Elemento unificante, coesivo, propositivo è il pane, convincente ed eterno. Pane per oggi e pane per sempre.



Pane francese, pane tedesco, pane svizzero, pane austriaco, pane sud-tirolese

Non vi è mai stata e non c'è oggi cultura umana che non attinga alla fragranza del pane i suoi migliori intenti e piaceri, la sua quotidiana azione pacifica, il suo rito propiziatorio. Il pane dal mondo è pane uguale e diverso, come uguali sono le necessità dell'uomo al nutrimento quotidiano, in modo semplice ed efficace, e diverse sono le sue culture, i suoi modi di proporsi, le sue forme appena sfornate pronte per essere spezzate e poi portate alla bocca.


Irish Soda Bread and Bretzel shop



Pane tedesco, pane italiano, pane di farina bianca di frumento e di patate



I pani accompagnano gesti e alimenti, accolgono varianti e propongono le basi del gusto. Con essi si mischiano i sapori, si mescolano gli ingredianti, si accostano gli abbinamenti e gli accenti. Inoltre si avviano i sentori, vengono valorizzati i profumi, vi si addensano aromi secondo ricette antichissime o sperimentazioni di recente conio. Il pane è vita in quanto col pane e di pane si vive e si cresce. Nel pane ci si può perfino specchiare. 


 Pane indiano Naan, pane turco, focacce liguri



Pane e focaccia, pan per focaccia, focaccia di pane, dal pane alle focacce e alla pizza il percorso è breve. Infiniti pani come infinite le pizze. Chi non ama il pane? E chi non ama la pizza? Buoni pani come buone le pizze quando esperte mani sanno unirne e impastarne gli ingredienti e ne sanno cuocere le preparazioni secondo regole dettate da una annosa quanto precisa esperienza.
...
Una nuova sede di Eataly, voluta e promossa da Oscar Farinetti, apre in questi giorni a Ground Zero, con l'intento di dare viva forza all'idea che il pane possa divenire simbolo dell'unione di tutti gli abitanti del pianeta. Nei giorni della massima tensione dovuta alla nuova guerra terroristica, scoppiata nel mondo e in Europa, nel luogo simbolo di tale tragica emergenza mondiale (Ground Zero NYC), questo è il semplice ma efficace messaggio di pace che l'Italia lancia, a tutti e per tutti.

Enrico Mercatali
Lesa - Lago Maggiore - Italia , 30 luglio 2016

No comments:

Post a Comment