THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

03 February 2012

Casabella e la neve



C    A    S    A    B    E    L    L    A
e  la  neve




Casabella, il B&B Luxury Resort "tra i più accoglienti del Lago Maggiore" (http://www.bbcasabella.com/), in questa stagione a riposo, si è ammantata di neve, come accade generalmente una volta all'anno, così mostrando tutto il suo fascino invernale.

Queste fotografie sono dedicate alle migliaia di ospiti che in essa sono transitati nelle ultime tre stagioni, da quando vi è stata avviata la sua attività, e fino a quando ha saputo raggiungere le più alte posizioni sulle pagine del turismo on line della sua categoria.

Spesso questi turisti, che per lo più provengono dalle regioni del Nord Europa ma anche dagli altri continenti quali America, Asia e Oceania (italiani pochi ma ottimi), ci hanno chiesto come fosse il clima invernale in questa area geografica del Verbano, e se vi fosse neve durante i mesi più freddi.  Queste foto ne sono una risposta. Esse testimoniano quanto intense siano ancora le variazioni climatiche stagionali nel nostro territorio, che vedono contrapporsi in modo tanto caratteristico un'autunno già fresco e rigoglioso di luci e colori ad una primavera tiepida ma già disponibile per fare bagni d'acqua e di sole, e che alterna un'estate benevola, calda e soleggiata ad inverni freddi ma generalmente anche miti, e nevosi, specialmente nelle belle vallate alpine e prealpine che ci circondano, ma altrettanto generosi di piacevolezze e di benessere se trascorsi in ambienti accoglienti e confortevoli, magari davanti a un bel camino acceso...




I profumati fiori del Calicanto addolciscono il giardino di Casabella sotto i fiocchi della abbondante nevicata. Ogni suo arredo si ammanta di bellezza, dalle arrotondate e fluide forme che solo la neve sa proporre in modo tanto sornione e lusinghiero. Anche i cuscini delle vecchie sedie da giardino, o le mani delle thinking-man chairs, offrono i puri e onamentali bianchi doni della neve. La casa sembra più luminosa che mai nella giornata gelida ma soleggiata, facendo risaltare la solida geometria delle sue squadrate forme sulle morbide superfici bianche del prato ora totalmente innevato. Le essenze del pino, dell'olea, dell'oleandro, dell'acero e delle palme si omologano e mimetizzano, spruzzate tutte, come ora sono, della bianca attrazione invernale che è la neve.









E' bello, quando arriva la neve, prendere subito contatto con essa, andare a vederla, a toccarla, a provare a giocarvi, a camminarvi sopra sentendo ogni rumore ovattato, ma rientrando in casa la cosa di cui più sentiamo il bisogno è andare a scaldarci presso il camino, accanto a un fuoco vivace ed intenso, schioppettante ed allegro come quello che c'è in Casabella, per il piacere di chi vi risiede o soggiorna.


Lesa, 3 febbraio 2012
foto di Enrico Mercatali

No comments:

Post a Comment